Dopo Modena (arrivata alla 26esima edizione) e Ferrara, pubblichiamo anche la prima indagine di Federconsumatori di Parma (con il contributo della Camera di Commercio di Parma) sui prezzi applicati nelle diverse insegne della Grande Distribuzione della provincia Parmense.
L’indagine ha confrontato tra di loro i prezzi applicati nelle diverse strutture e catene presenti nella provincia, misurando differenze di prezzo sia tra Comuni che tra le diverse insegne. Un lavoro utile anche per misurare il livello di concorrenza tra i tanti soggetti della Grande distribuzione nella provincia di Parma.
Proprio la concorrenza, quando è scarsa, può pesare moltissimo sul reddito delle famiglie, alzando in modo anche vistoso il costo delle merci, costringendo alla mobilità commerciale, incidendo sui problemi di viabilità e sullo spreco di tempo.
“La spesa alimentare rappresenta una voce importante nei bilanci delle famiglie , soprattutto in un momento difficile come oggi in cui, con la pandemia, i consumi sono in calo.
Dall’analisi dei dati emergono diversi elementi di interesse:
I consumatori della città di Parma, e subito dopo quelli di Fidenza- Salsomaggiore, godono di prezzi più bassi di quelle delle altre zone, montane e pedemontane.
La concorrenza invece tra i principali marchi all’interno della città di Parma è meno apprezzabile per i consumatori.
Il livello dei prezzi non è legato, come invece verrebbe da pensare, all’equazione grandi superfici prezzi più bassi; il supermercato invece si prende la rivincita sugli ipermercati.
Un altro aspetto, che vale soprattutto per le zone di maggior presenza di punti vendita, è che un consumatore attento, che si districa bene tra offerte, primi prezzi e marchi della catena (Private label), nell’arco di un anno può’ risparmiare, pur mantenendo un buon livello di qualità, somme notevoli.
Non abbiamo indagato in questa prima ricerca gli hard discount per la difficoltà a comparare i prezzi , ma senza dubbio i dati generali ci dicono di una loro crescita molto forte anche a fronte di punti vendita che sempre più si avvicinano, anche esteticamente, agli altri punti vendita.
La ricerca. ora, viene messa a disposizione per ulteriori letture e valutazioni da parte dei consumatori e degli addetti del settore”
Di seguito è scaribile l’indagine integrale:
indagine-prezzi-supermercati-e-ipermercati-di-parma-e-provincia-2020.pdf (490 download)